L’esperienza del progetto “Get your own picture”, alla quale ho partecipato dal 15 al 26 agosto 2024, tenutasi a Detmold, in Germania, è stata per me indimenticabile.

E’ stata un’occasione per compiere, nel mio caso per la prima volta, una full immersion completa  nel mondo dell’arte. Ho avuto modo di imparare tramite attività di gruppo, laboratori, workshops ed infine dal punto di vista più pratico nell’elaborato finale, moltissime nozioni su differenti aspetti del videomaking.

E’ stato molto interessante scoprire cosa vi è dietro al mondo del cinema, e quanto il lavoro di squadra e l’organizzazione di ruoli e attività siano fondamentali per un risultato ottimale ed una piacevole esperienza di lavoro collettivo. Per il mio short film ho ricoperto il ruolo di produttore: è stata una bella sfida, ed ho dato il massimo per fornire il mio contributo al mio team.

Dal punto di vista personale, passare dieci giorni insieme a ragazzi provenienti da tutta Europa, e costruire con molti di essi da subito un legame di amicizia e rispetto molto forte è stato sorprendentemente più semplice e naturale di quanto mi aspettassi;  i compagni del progetto e gli organizzatori sono stati accoglienti sin da subito, e mi hanno fatto sentire come a casa. il mio timore più grande in partenza era la barriera linguistica, ma con mio grande stupore, non è stata per nulla un limite, ed anzi, il mio inglese è migliorato sensibilmente, e con esso la mia capacità di relazionarmi in un contesto diverso dal solito, in cui non avevo modo di esprimermi tramite la mia lingua madre.

Lo scambio culturale è stato centrale nell’esperienza, ed è stato incredibilmente formativo ed emozionante confrontarsi con gli altri su temi di attualità ed esperienze di vita, e come essi si declinano a seconda del paese di appartenenza. Ho conosciuto persone speciali che spero di rincontrare in futuro, con le quali ho avuto modo di confidarmi, ridere, scherzare, e lavorare sodo. Sono certo che dopo un’esperienza del genere, alla quale spero seguano tante altre ancora più indimenticabili, io sia cresciuto molto e abbia acquisito una visione del mondo e delle relazioni umane ancor più aperta e vasta.

Ringrazio di cuore Mosaica, per avermi dato questa grandissima opportunità.

Lascia un commento